Soluzioni su misura per un benessere economico che duri nel tempo

Scopri i benefici della vera consulenza finanziaria indipendente

Perché fa la differenza


Mi rivolgo a famiglie, a gestori di patrimoni di associazioni e fondazioni, a gestori di liquidità aziendale, e, più in generale, a quegli investitori che desiderano una guida esperta nella complessità del panorama economico finanziario attuale.


Se ami la semplicità, la trasparenza, la professionalità e la sicurezza per i tuoi investimenti sei nel posto giusto.


Soluzioni per le Famiglie e i Gestori di Patrimoni


Gli Obiettivi di Investimento

È l'inizio del nostro cammino: vogliamo stabilire obiettivi chiari e realistici.


Sembrerà strano, ma potrebbe essere la parte di quel cammino cui dedicheremo più tempo: perché ci sono tante cose che vorresti fare, tante iniziative che meritano sacrifici e investimenti - di tempo e di denaro - e spesso ci si rende conto della necessità di stabilire delle priorità. Non potrò essere io a stabilirle: io potrò solo aiutarti a capire il confine tra ciò che è desiderabile e ciò che è realizzabile.


Vediamoli, allora, questi obiettivi

_

La Pianificazione Finanziaria

Come raggiungerai il tuo obiettivo? Ritengo che la pianificazione sia un esercizio doppiamente utile: ci aiuta a capire la strada per arrivare al nostro obiettivo, ma ci rende anche molto più consapevoli della disciplina che dovremo tenere per non deviare dal percorso che abbiamo tracciato.


La pianificazione finanziaria che ti proporrò non si esaurisce nell’identificazione dell’approccio al rischio di mercato (prudente, bilanciato, aggressivo etc.): questa è la parte più quantitativa e, sinceramente, più facile della pianificazione. La pianificazione vera ha una prospettiva molto più ampia: guarda al bilancio domestico della famiglia o, se si tratta di una gestione patrimoniale, alle aspettative di distribuzione dei risultati, guarda alle future esigenze finanziarie prevedibili e imprevedibili, guarda alla totalità delle fonti di reddito e alle prevedibili implicazioni fiscali delle tue scelte.


Tanto più dettagliato (e realistico) sarà il piano finanziario, tanto maggiore sarà l’incentivo a mantenere fede agli impegni necessari al conseguimento del tuo, o dei tuoi, obiettivi.


Ma in pratica cosa dovro' fare?

_

L' Analisi di Portafoglio

L’analisi di portafoglio, in essere o da costruire, ci servirà come “prova del 9” per verificare che le scelte fatte, o da farsi, in tema di allocazione delle tue risorse finanziarie, sia compatibile con gli obiettivi che ti sarai posto e coerente con quel percorso di pianificazione finanziaria cui avrai probabilmente dedicato molto tempo.


La parte di valutazione richiede strumenti sofisticati, per lo più di natura statistica, che hanno lo scopo di stimare l’incertezza dei risultati futuri, di misurare la variabilità delle performance attese, la possibilità di avere delle perdite in conto capitale, e di dare un’idea di quanto realisticamente potresti “guadagnare” in caso di evoluzione favorevole dei mercati.


Parleremo anche di rischio di sostenibilità, con la valutazione del profilo di sostenibilità del portafoglio sulla base delle caratteristiche degli emittenti: è un tema importante oggi che sarà ancora più determinante in futuro


Spiegami un po’ meglio
Share by: