Il tuo Consulente Finanziario Indipendente gode di un immenso privilegio: la gioia di poter far bene il proprio lavoro spaziando su tutta la gamma di prodotti disponibili sul mercato, allo scopo di selezionare quella combinazione che meglio si addice alle tue caratteristiche.
A differenza dei pur validissimi consulenti finanziari che lavorano a provvigione per banche, assicurazioni, sim, il tuo Consulente Finanziario Indipendente non e' vincolato a distribuire i prodotti confezionati da quel particolare fornitore.
Lo stesso schema di remunerazione cambia completamente: i promotori di banche, assicurazioni etc, lavorando per questi soggetti vengono retribuiti con provvigioni legate a quanti prodotti (dell'azienda) riescono a collocare, con provvigioni che sono normalmente maggiori se riescono a collocare prodotti finanziari sofisticati e ad "alto valore aggiunto" (per l'istituto finanziario, non necessariamente per te).
Con il tuo prossimo Consulente Finanzario Indipendente, non dovrai preoccuparti di questo potenziale "conflitto di interessi": avrai a disposizione un professionista che lavorera' al tuo servizio e solo a te dovra' rispondere, e lo ricompenserai con una commissione che concorderete all'inizio del suo incarico.
Essere Consulenti Finanziari Indipendenti significa non essere vincolanti da rapporti con Banche, con intermediari finanziari, con societa' di assicurazioni, con gestori di fondi.
Il Consulente Finanziario Indipendente, come lo sono io, ha la liberta' di ricercare le soluzioni migliori per te, qualunque sia l'emittente o il distributore del prodotto, senza essere soggetto a conflitti di interesse.
Ho conosciuto tanti validissimi consulenti di banche, di primarie SIM, di societa' assicurative: per quanto facciano del loro meglio per ricercare le soluzioni piu' adatte per i loro clienti, rimangono tuttavia obbligati a offrire esclusivamente i prodotti offerti o distribuiti dalla loro organizzazione: e ovviamente la loro retribuzione e' legata all'abilita' di collocare i prodotti "della casa".
Il tuo Consulente Finanziario Indipendente avra' sempre e soltanto
un unico soggetto cui rendere conto, e quello sei tu.
Come Consulente Finanziario Indipendente ho la possibilita', se lo desidererai, di andare molto a fondo nell'analisi delle tue caratteristiche, dei tuoi obiettivi, dei vincoli e delle circostanze speciali che ti contraddistinguono e fanno di te un cliente diverso da qualsiasi altro.
Nello sviluppo della Programmazione Finanziaria, in particolare, tutti questi aspetti verranno gradualmente esplicitati e mi consentiranno di disegnare un piano che e' solo tuo.
Salvo situazioni molto particolari, che francamente oggi sono sempre più rare, non ci sono validi motivi per aggiungere prodotti finanziari complessi nei portafogli, prodotti che magari sono difficili da "spacchettare" (come si dice in gergo tecnico) per capirne le componenti: ad esempio alcune polizze assicurative che ho visto distribuite al pubblico sono dei capolavori assoluti di ingegneria finanziaria, tale è la loro complessità e impossibilità, per il normale risparmiatore, di capire quanto "sta effettivamente pagando" in termini di margini di guadagno per l'istituzione.
Oppure si pensi ai Fondi Comuni di Investimento o alla Gestioni Patrimoniali e simili: il gestore ha un ruolo attivo e per questo chiede commissioni spesso molto elevate. Escludendo quelle di Ingresso e di Uscita (che variano molto), le commissioni di gestione spesso arrivano al 3% per fondi equity o bilanciati. cui aggiungere le commissioni legate alle performance applicate ai (ahimè rari) casi in cui il gestore fa meglio del benchmark di riferimento.
Secono il mio punto di vista, oggi tutto questo non e' necessario. Vogliamo semplicita', trasparenza, economicità e chiarezza. Non vogliamo che il frutto dei nostri risparmi venga fagocitato dalle elevate provvigioni applicate dall'intermediario finanziario.
Per un immediato riscontro visivo, e solo come esempio, guarda il grafico di uno dei benchmark spesso utilizzati per i fondi che investono nell'equity USA (l'indice MSCI US Equity): ti accorgerai di quanta parte dei tuoi guadagni sarebbe andata al gestore, solo per le commissioni di gestione, se avessi ipoteticamente messo i tuoi risparmi in un Fondo Comune che investe in Azionario USA, invece di utilizzare altri strumenti molto meno "costosi".
Il mio approccio guarda al tuo risultato economico totale, e la ricerca delle migliori soluzioni di investimento includera' anche la minimizzazione dei costi, sia di gestione, che di negoziazione che fiscali. Anche semplicemente comprimendo queste componenti di costo, che sono spesso enormi, potrai attenderti un sostanziale miglioramento della performance economica dei tuoi investimenti.
Il tuo Consulente Finanziario Indipendente, regolarmente registrato presso l'Albo unico dei Consulenti Finanziari, e' un professionista del settore, con alle spalle anni o, nel mio caso, decenni di esperienza nell'operare sui mercati finanziari.
E' inoltre un professionista sottoposto a rigorosa vigilanza da parte dell'OCF (Organismo di vigilanza e tenuta dell'albo unico dei Consulenti Finanziari), a sua volta regolato e sottoposto alla vigilanza della Consob.
La tutela degli investitori ha infatti da sempre rappresentato il principio ispiratore della disciplina dei mercati finanziari stabilita dalla Consb, e la professione del Consulente Finanziario (professione riservata per legge) deve quindi offrire garanzia di competenza, onesta' e trasparenza.
Lo sapevi?
Un Consulente Finanziario non potrà mai avere accesso ai tuoi fondi. Non ti chiederà mai di girare dei fondi su suoi conti affinché' possa provvedere ad investirli direttamente lui.
Non può ricevere deleghe a operare sui tuoi conti correnti o di deposito amministrato.
Semplicemente perché' gli è vietato per legge farlo. A pena di sanzioni penali e amministrative.
Il tuo Consulente Finanziario Indipendente è lì per offrirti consigli, che poi sarai libero di seguire o di ignorare, se preferisci.
Il Consulente Finanziario non è quindi un Gestore: leggiamo purtroppo ancora oggi di storie di risparmiatori truffati che hanno affidato somme a "maghi" della finanza, che offrivano rendimenti stellari, e che guarda caso poi sparivano senza lasciare traccia. Hanno trasferito somme tramite bonifici, o altri strumenti di pagamento, con la promessa che quei soldi sarebbero ritornati moltiplicati per 2-3, 10 volte.
Ecco: con un Consulente Finanziario Indipendente questo non può accadere. Anche nella vigenza di un contratto di consulenza,
sarai sempre e solo tu ad avere accesso, e piena disponibilità, ai tuoi fondi e ai tuoi assets.
Riesci a pensare ad una garanzia di sicurezza migliore?
Francesco Guicciardini - Discorsi Politici (1512)
Federico Bellanti
P.I. 13303710969
Sede Operativa: via Montenapoleone 8, 20121 Milano
Sede Registrata: Via Luigi Manzotti 10, 20158 Milano
info@studiobellanti.com
tel.: +39 02 82942 744
Iscritto all'Albo OCF dei Consulenti Finanziari Autonomi (delib. 2520 del 10/07/2024)
Aderente all'Arbitro per le Controversie Finanziarie
Informazioni e Links Utili:
Tutti i diritti riservati | Federico Bellanti