Autore: Federico Bellanti
18 Marzo 2024
Nel mondo corporate moderno, l'integrazione dei principi Ambientali, Sociali e di Governance (ESG) nella gestione è diventata un elemento critico della pianificazione strategica. Questa tendenza è sempre più evidente anche nell'ambito delle funzioni di tesoreria aziendale, dove le considerazioni ESG stanno plasmando politiche e pratiche in modi che riflettono l'impegno dell'organizzazione nella direzione della sostenibilità ambientale e responsabilità sociale.
L'adozione dei principi ESG nelle operazioni di tesoreria segna un cambiamento trasformativo verso pratiche di gestione finanziaria più sostenibili ed etiche. Questo cambiamento non e' solo mera questione di Compliance: riguarda l'allineamento delle attività finanziarie coi valori aziendali più ampi e con un senso diffuso di responsabilità sociale. Integrare gli obiettivi ESG nelle attività di tesoreria comporta una revisione completa e, dove necessario, una riforma delle politiche e dei processi in molte aree chiave:
Incorporare i principi ESG nelle operazioni di tesoreria presenta indubbiamente degli ostacoli ma offre anche delle opportunità. Il primo motivo di complessità lo si ritrova nella definizione di criteri ESG, che devono essere sufficientemente chiari; poi nella misurazione della performance rispetto a questi criteri; infine, e direi che e' la cosa veramente fondamentale, con l’adozione di tutte quelle misure idonee a garantire che anche le attività di tesoreria risultino veramente allineate con gli obiettivi che ci siamo dati.
Questo processo richiede una considerazione attenta di vari fattori, a cominciare dal decidere quanti e quali criteri vogliamo adottare (si potrebbe voler partire con i cosiddetti “pochi ma buoni”), e a seguire con la selezione dei partner bancari e finanziari fino allla progettazione di strategie di investimento e finanziamento che supportino pratiche commerciali sostenibili.
Il Ruolo dei Derivati ESG-linked
Un'innovazione notevole in questo ambito è lo sviluppo e l'utilizzo di strumenti derivati conformi all'ESG. Questi strumenti finanziari rappresentano un approccio sofisticato per intrecciare le strategie finanziarie aziendali con gli obiettivi ESG, offrendo alle aziende soluzioni per gestire i rischi finanziari mentre guidano contemporaneamente il progresso verso obiettivi di sostenibilità.
Nel mio prossimo post affronterò in dettaglio l’argomento dei derivati ESG-linked, evidenziandone le caratteristiche, gli aspetti documentali, gli esempi di utilizzo e le opportunità che si aprono per le imprese intenzionate a esplorare questo campo.
La scelta è veramente ampia, perché tanto può essere fatto per dare il proprio contributo, non importa quanto grande.
Di seguito illustro qualche esempio, tenendo a mente che talvolta possono esserci delle sovrapposizioni: per esempio adottare un Codice di Condotta per i Fornitori può ricadere sia nell’ambito S di Social, che in quello G di Governance. Alcuni di questi obiettivi si prestano per essere inseriti direttamente nella Treasury Policy, mentre altri sono più idonei all’inclusione nelle procedure che documentano l’attività del desk.
Consumo di energia
Processi “paper-less”
Utilizzo di combinato di risorse (per esempio carta da fonti non rinnovabili)
Proporzione di remote working vs in-office working
Sicurezza e salubrità degli ambienti di lavoro
Misure di Diversity&Inclusion
Turnover dei dipendenti
Iniziative atte a promuovere il progresso della collettività (es. corsi di istruzione)
Trasparenza dell’informazione e pubblicazione di dati affidabili
Criteri di remunerazione variabile legati a obiettivi ESG
Diversità nella composizione del Management Team
Criteri per la selezione delle controparti bancarie e finanziarie
Selezione dei prodotti finanziari
L'integrazione dei principi ESG nelle operazioni di tesoreria non è una moda: è un componente essenziale della strategia aziendale moderna che riflette l’impegno verso la sostenibilità, la responsabilità sociale e l'eccellenza nella governance. Abbracciando politiche e pratiche focalizzate sull'ESG, le aziende possono non solo migliorare la loro performance finanziaria, ma anche contribuire all'obiettivo sociale più ampio di uno sviluppo sostenibile.
Siamo in presenza di un panorama in fase di profonda evoluzione che offre un'opportunità per le aziende di dare l'esempio, dimostrando che il successo finanziario e le pratiche aziendali responsabili non sono mutuamente esclusivi, ma possono essere fortemente sinergici. Guardando al futuro, l'integrazione strategica dei principi ESG nelle operazioni di tesoreria continuerà ad essere un segno distintivo di aziende innovative, orientate al futuro e desiderose di lasciare un’impronta positiva sul nostro pianeta.
Francesco Guicciardini - Discorsi Politici (1512)
Federico Bellanti
P.I. 13303710969
Sede Operativa: via Montenapoleone 8, 20121 Milano
Sede Registrata: Via Luigi Manzotti 10, 20158 Milano
info@studiobellanti.com
tel.: +39 02 82942 744
Iscritto all'Albo OCF dei Consulenti Finanziari Autonomi (delib. 2520 del 10/07/2024)
Aderente all'Arbitro per le Controversie Finanziarie
Informazioni e Links Utili:
Tutti i diritti riservati | Federico Bellanti